Nomi Dominio, il tuo indirizzo su Internet

Il nome di dominio (spesso chiamato semplicemente un dominio) è un nome facile da ricordare associato a un indirizzo IP fisico su Internet. Il nome di domino corrisponde al nome univoco che compare dopo il simbolo @ negli indirizzi email e dopo www. negli indirizzi web. L'utilizzo di un nome di dominio per identificare, tramite un registro DNS, una posizione su Internet in luogo dell'indirizzo IP numerico facilita la memorizzazione e la digitazione degli indirizzi web.

Verifica la disponibilità

Cerca il tuo Dominio:

Inserisci il nome di dominio desiderato e attendi | Verrai reindirizzato alla pagina di ricerca e suggerimento domini.

Registrando o trasferendo i tuoi nomi dominio a Domini-Hosting, usufruirai di

Pannello di controllo

Utilizza il nostro pannello di controllo intuitivo per gestire il tuo dominio, configurare i nameserver, le informazioni di contatto, il DNS, rinnovare il dominio e altri servizi.

Inoltro Dominio

Punta il nome di dominio a un altro sito web! Reindirizza gli utenti ad un sito web esistente. Reindirizza le e-mail ad un altro indirizzo esistente.

Account Email Gratis

Su richiesta, in assenza di un piano di hosting, forniamo indirizzi email personalizzati come mail@tuodominio.com con protezione da frode, spam e virus. POP, IMAP e Webmail

Trasferisci il tuo Nome di Dominio

trasferisci il tuo dominio per garantire tutti i nostri benefici

Domande frequenti sui Nomi Dominio

Chi puó registrare un nome di dominio?

Di principio, chiunque - privato cittadino o impresa - puó registrare un nome a dominio. Ció vale anche per i domini svizzeri (.ch). Vi sono peró determinate estensioni (TLD) che sono riservate a determinati gruppi nazionali, professionali o amministrativi. Ad esempio i domini .EU e .IT sono riservati al pubblico residente o originario dall'Europa, il dominio .SWISS é riservato ad imprese situate in Svizzera, e cosí via.

In diversi casi, siamo in grado di offrire servizi fiduciari che permettono ad esempio a non residenti in Europa di registrare un dominio .eu, previo pagamento di una piccola tassa. In caso di dubbi, consultateci.

Come posso registrare un dominio?
Per effettuare un ordine e registrare nomi dominio è necessario accedere al sito e inserire il nome del dominio scelto e la relativa estensione. Il sistema provvederà a verificare la disponibilità del nome inserito, in quanto ogni dominio è unico e non possono esserci più registrazioni con lo stesso nominativo. Una volta verificata la disponibilità del sito, potrà essere scelto il servizio che si intende acquistare in relazione al dominio (hosting). Infine dovranno essere indicati i dati dell'assegnatario (Registrant) del dominio e quelli di fatturazione, dati che una volta inseriti potranno essere variati seguendo le relative procedure. Una volta registrato il dominio, i dati di intestazione potranno essere modificati solo eseguendo un cambio di proprietà. Non esistono limitazioni al numero di domini registrabili.
Come posso richiedere il trasferimento di un dominio?
Per effettuare un ordine di trasferimento di un dominio è necessario accedere all'apposita pagina, inserire il nome del dominio da trasferire con la relativa estensione ed il codice di trasferimento (EPP) da richiedere al registrar attuale. A questo punto potrà essere scelto il servizio che si intende acquistare e/o i nameserver in relazione al dominio. Dovranno essere, infine, indicati i dati dell'assegnatario del dominio e quelli di fatturazione, dati che una volta inseriti potranno essere variati solo seguendo le relative procedure. É possibile che giungano messaggi da parte del Registrar o del Provider precedente, per la conferma del trasferimento, all'indirizzo email amministrativo registrato per il dominio. Ricordiamo inoltre che non potranno essere trasferiti i domini che sono registrati da un periodo di tempo inferiore ai 60 giorni.
Come posso rinnovare il mio nome dominio?

Si puó rinnovare il dominio in qualsiasi momento, accedendo all’area clienti ed effettuando il pagamento dell’annualità con una delle modalità disponibili. Prima della scadenza è comunque previsto l’invio di una comunicazione tramite e-mail con l’avviso della imminente scadenza del Dominio. Il nostro sistema provvederà ad emettere la relativa fattura elettronica a tempo debito, di norma 30 giorni prima della scadenza.

Se non si procede al rinnovo nei tempi consentiti dal Registro, il servizio e i pannelli di controllo verranno disattivati e si perderanno i diritti sul dominio, che potrà essere acquisito da altri.

Quali sono i tempi di registrazione di un dominio?

I tempi per le nuove registrazioni sono immediati a ricezione del pagamento, mentre per i cambi maintainer di 5-6 giorni, nel caso in cui l’admin-c (contatto amministrativo) del dominio fornisca il codice di autorizzazione e la conferma al trasferimento.

Share